Mi ricordo quando ho visto per la prima volta dei lavori realizzati con la tecnica del ricamo a mano libera. Me ne sono subito innamorata. Ho capito che poteva essere il mio modo per personalizzare i vostri ordini.
A me è sempre piaciuto disegnare, e con questa tecnica è come se stessi effettivamente disegnando ma lo faccio con ago, filo e stoffe colorate.
Che cos’è il free motion?
Il free motion o il ricamo a mano libera è una tecnica molto usata per creare disegni e decorazioni nei lavori di cucito creativo. Consente di realizzare disegni e scritte su stoffa senza ricorrere alle ricamatrici. I disegni saranno meno precisi, perché appunto il disegno viene ricamato a mano libera grazie all’utilizzo di un particolare piedino.

Come si realizza
- Riporta il disegno sul lato di carta della teletta biadesiva.
- Con il ferro da stiro attaccala alla stoffa e ritaglia i bordi del disegno.
- Togli il lato di carta e sempre con il ferro da stiro attacca il disegno sulla stoffa base dove vuoi ricamare il disegno.
- Abbassa i piedini di trasporto della macchina da cucire. Sarai tu a condurre la stoffa per fare il ricamo.
- Puoi utilizzare un telaio, per tenere la stoffa tesa. Io lo uso principalmente per realizzare le scritte.
- Il filo nero, utilizzato per la cucitura metterà in risalto il disegno, come se fosse un disegno dei fumetti.

I miei primi tentativi di free motion
Se riguardo i miei primi lavori mi rendo conto di come la pratica sia la chiave di un lavoro ben fatto, ben definito, con un tratto fluido, soprattutto nei tratti arrotondati



Come uso questa tecnica per personalizzare i vostri ordini
Il ricamo a mano libera mi permette di creare i disegni sulle coperte personalizzate, sui bavaglini piccoli, per realizzare i contrassegni dei set asilo dei vostri bambini. Mi permette di scrivere i loro nomi, i testi del libroAttivo. Ma soprattutto mi permette di essere originale. Non sono i nomi ricamati con la ricamatrice, ma sono ricamati con la mia calligrafia, unica. Anche i disegni rispecchiano me stessa e il mio modo di disegnare. Due contrassegni non saranno mai uguali, c’è l’imperfezione che rende unico, e di valore ogni prodotto.
Con questa tecnica inoltre posso realizzare e assecondare le vostre necessità e desideri.






Se vuoi acquistare una coperta, un libro in stoffa o il set asilo per fare un regalo o per la tua creatura, personalizzati con questa tecnica, ti aspetto sullo shop !
Se invece vuoi rimanere aggiornato sulle novità, i dietro le quinte, e molto altro puoi iscriverti alla mia Newsletter!
Grazie per aver letto questo post e avermi dedicato il tuo tempo
Romina