SOS bimbi a casa

Ciao! come promesso eccovi l’elenco delle attività da fare con i nostri piccoli in casa, che mi avete suggerito i giorni scorsi sulle storie di instagram.

Dopo questo periodo di tempo avremo tanti  piccoli chef a casa, perchè l’attività da fare in cucina sono molto gettonate: torte, gnocchi, pane, biscotti, muffin… le nostre cucine profumeranno di tante golosità!

Un’altra attività molto gettonata è il riordino e decluttering dei giochi, da fare con i bimbi più grandi. Qui vi segnalo Valentina dell’Angolo del focolare  e anche Chiara Palmieri di Mio Mio. Valentina è una organizzatrice professionale e, nei suoi video su you tube e nei suoi post sul blog, parla approfonditamente del tema del decluttering in generale, ma anche specificatamente della cameretta e giochi.  Chiara invece è una pedagogista, e anche lei parla di questo aspetto legato alla pedagogia e educazione dei nostri bambini. Se non le seguite, fatelo, sono fonte di ispirazione e condividono contenuti di valore.

I lavoretti manuali,  i lavoretti di riciclo creativo, colorare con tempere e acquerelli, sono altre attività che i bambini amano fare, anche perchè creare qualcosa con le loro mani li rende super fieri e orgogliosi delle loro capacità. Inoltre ritagliando, incollando, disegnando sviluppano la motricità fine. Quest’ultima viene sviluppata anche con tutte quelle attività come i travasi, fare le collane con le perle opprure ad esempio, inserire i lacci all’interno dei fori del colapasta (per i bambini più piccolini).

Visto che la primavera sta arrivando possiamo occuparci anche del balcone e del giardino con i nostri bambini. Seminare i semini, vederli crescere, preparare le piante per poi sistemale sul balcone, prendersi cura di esse sono attivtà molto molto importanti perchè i bambini hanno modo di vedere lo sviluppo della piantina , imparano a prendersi cura di qualcosa diverso da loro, e se vogliamo metterlo sul piano didattico ed educativo, imparano le sequenze logico temporali delle azioni che compiono.

Anche i libri hanno un posto speciale in queste giornate in casa. Libri che raccontano fiabe, storie, albi illustrati, piccoli capolavori per infondere la bellezzanei  nostri piccoli bambini.  Libri che trattano anche la paura, per insegnare loro che tutti possiamo avere paura, che tutti siamo fragili, e non ci dobbiamo vergognare, ma i possono trovare infinite soluzioni per non farci travolgere da essa. E in questo periodo penso sia fondamentale.

Infine, vi voglio parlare di Sabrina, del suo progetto  Burabacio.

Sabrina è un’artista dall’animo Gentile, un fiume in piena ma delicato di creatività.

Sul suo shop potete trovare tanti quaderni creativi da fare con i vostri piccoli, inoltre ha una sezione di stampabili gratis con lavoretti, esercizi creativi da fare con i vostri bambini. Se vi iscrivete alla sua newsletter in questo periodo invia dei lavoretti da fare molto belli.

Vi lascio qui  il link al suo shop e sito per iscrivervi alla newsletter.

Ecco queste sono a grandi linee e raggruppate in famiglie tutte le idee che avete voluto condividere. Io vi ringrazio perchè se non si fa rete, se non ci si aiuta ora… Quando?


Lascia un commento