Perchè amo, sostengo e creo l’atrigianato personalizzato

Torno a scrivere qui sul blog dopo una pausa di qualche settimana, e torno con un argomento a me molto molto caro. L’artigianato personalizzato.

Su instagram e facebook, le scorse settimane ho fatto proprio una rubrica a riguardo, raccontando tre motivi per cui amo, sostengo e realizzo artigianato personalizzato.

Voglio, qui sul blog, andare un pochino in profondità.

Il primo motivo è legato alla RELAZIONE e all’ESPERIENZA DI ACQUISTO. E’ vero che anche se acquistate da me, non abbiamo un’interazione faccia a faccia, e il nostro dialogo avviene tramite mail o messaggio. Ma a differenza di acquistare su un sito dove guardi cosa ti piace, clicchi, paghi e ricevi, quando acquisti da me o da qualsiasi altro artigiano che crea prodotti personalizzati, avviene uno scambio. Le mie idee, il mio stile si fonde con i vostri desideri e richieste.

Realizzare ordini personalizzati non vuol dire solo mettersi alla macchina da cucire, c’è tutto un prima che è essenziale, la parte più importante di tutto il processo creativo del vostro ordine.

Il secondo motivo è legato al RICORDO EMOTIVO.

Poter scegliere il soggetto di una copertina, ad esempio, vi da la possibilità di creare qualcosa che non sia solo una copertina, ma questo prodotto diventa il mezzo per raccontare qualcosa di voi, per raccontare qualcosa a chi decidete di regalarla.

Vi porto l’esempio di una copertina realizzata lo scorso anno. 5 amiche universitarie di lunga data, un’amicizia vera, genuina, che resiste anche se vivono parecchio distanti l’una dall’altra, mi hanno contatta per realizzare una trapuntina per la loro amica che avrebbe dato alla luce la sua creatura di lì a poco.

Hanno scelto un disegno molto speciale, un nido con l’uccellino mamma, l’uccellino papà e la loro piccola e 5 uccellini (che rappresentavano le 5 amiche) sopra di loro. Vi lascio immaginare da sole il messaggio implicito di questa copertina. E sono sicura che questa copertina rimarrà un ricordo bellissimo, segno di una grande amicizia.

Ecco cosa intendo quando dico che poter scegliere l’artigianato personalizzato ti permette di creare emozioni e ricordi unici.

Il terzo motivo è legato al TEMPO.

La mia ricerca per trovare un modo per non essere sempre a rincorrere il tempo è inziata quasi tre anni fa.

Ero sbigottita dal fatto che le giornate, le settimane i mesi passassero sempre così in fretta. Senza accorgermi di molte cose, perchè presa nel turbinio di questa vita sempre super frenetica. Ho iniziato a fare dei cambiamenti nella mia vita, a capire se davvero volessi correre con il tempo o se potevo farlo rallentare. Così mi sono fatta regalare la pasta madre. E direte: ma scusa Romina cosa c’entra?

La pasta madre per dare un buon pane richiede di rispettare dei tempi, di non aver fretta. Non è che se hai voglia di un panino, in due ore lo hai fatto con la pasta madre.

La stessa cosa vale con l’artigianato personalizzato. Non vale la regola del: ne ho voglia, clicco sul telefono, pago, e mi viene consegnato. No, l’artigianato personalizzato richiede Tempo. Gli ridà spazio e valore. Ma soprattutto da valore al processo, a ciò che in quel tempo si crea.

E’ vero, voi poi vedete solo il prodotto finito, ma dietro a quello ci sono ore di lavoro. C’è un processo che ha come risultato qualcosa di unico e personale, speciale di valore.

Scrivetemi qui sotto nei commenti cosa ne pensate, sarò molto lieta di leggervi!


Lascia un commento